L’otto per mille per la cultura: corsi di formazione gratuiti per volontari

I corsi di formazione per volontari 2024

L’Associazione chiese storiche, anche per il 2024, ha programmato i corsi di formazione che, ormai da 4 anni, si tengono regolarmente per i soci volontari e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza del patrimonio ecclesiastico. Il progetto è interamente finanziato dai fondi otto per mille alla Chiesa cattolica italiana, erogati a sostegno di iniziative per la valorizzazione degli edifici di culto e promosse mediante volontari associati. I corsi sono gratuiti e si terranno nelle chiese del centro storico, permettendo ai partecipanti di esplorare direttamente sul campo gli elementi architettonici e artistici che caratterizzano alcuni degli edifici sacri più importanti del territorio. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare e coinvolgere, attraverso il volontariato, sempre più persone nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio ecclesiastico. Al termine del ciclo di lezioni, i partecipanti avranno acquisito nuove conoscenze e competenze utili per contribuire attivamente alla tutela e alla promozione del patrimonio. 

Gli argomenti e i relatori

Giulia Benedetti terrà la lezione dal titolo “La chiesa della Madonna delle Grazie, scrigno d’arte”, un’approfondita analisi della storia dell’edificio sacro, delle sue vicende costruttive e del ruolo che ha avuto nella comunità locale nel corso dei secoli. Sara Borsi guiderà un incontro dedicato alla figura del pittore Luca Signorelli, toccando anche argomenti legati alla gestione e promozione del patrimonio artistico. ‘La tavola di Rosso Fiorentino per la Cattedrale’ è il tema scelto da Francesca Mavilla per la sua lezione nella quale illustrerà le affascinati vicende legate al grande pittore del Manierismo e alla tavola che realizzò per la Cattedrale dei santi Florido e Amanzio, oggi esposta al museo diocesano. Degli affreschi conservati nella chiesa di San Domenico, recentemente restaurati, parlerà Elena Squillantini nella lezione dal titolo: “Gli affreschi gotici della chiesa di San Domenico a Città di Castello”. Mentre, don Andrea Czortek affronterà il tema “I Servi di Maria a Città di Castello”.

Le date, gli orari e i luoghi delle lezioni saranno comunicati sui canali ufficiali dell’Associazione: nella pagina www.cittadicastello.chiesacattolica. it/nasce-lassociazionechiese- storiche/ e nel profilo Facebook. Per informazioni è possibile contattare il numero fisso 075 8554328, oppure scrivere una mail all’indirizzo: associachiesecdc@gmail.com .