Piazza Gabriotti, 10 06012
Città di Castello
Telefono: 075/8554328
Fax : 075/8553359
Mail: irc.cittadicastello@gmail.com
INFO
Indirizzo: Piazza Gabriotti, 10 – 06012 – Città di Castello
Telefono: 075/8554328
Fax: 075/8553359
Mail:irc.cittadicastello@gmail.com
ORGANIZZAZIONE UFFICIO
Responsabile: Prof. Michele Garzi – Cell. 3407800192
Collaboratori:
Scuola dell’Infanzia e Primaria:Prof.ssa Stefania Fiorucci – Cell. 3483924131
Scuola Secondaria di I grado Prof.ssa Antonietta Bracalenti – Cell. 3334136048;
Scuola Secondaria di II gradoProf. Alessandro Manfucci – Cell. 3492824177
ORARIO RICEVIMENTO
Ultimo sabato di ogni mese dalle 10.00 alle 12.00.
Per appuntamenti si possono contattare i suddetti numeri.
L’Ufficio IRC della diocesi di Città di Castello, su mandato del vescovo, si occupa di tutto ciò che riguarda l’insegnamento della religione cattolica (IRC) e gli insegnanti di religione (IdR) nelle scuole statali e paritarie, di ogni ordine e grado e nei Centri di Formazione Professionale (CFP) dei comuni di Città di Castello, Citerna, Montone, Pietralunga, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina e la zona nord del comune di Umbertide, afferenti alla diocesi.
È formato da un’equipe di lavoro che fonda il proprio operato sul principio della sinodalità sotto la guida del responsabile prof. Michele Garzi, coadiuvato dalla prof.ssa Antonietta Bracalenti, segretaria e referente per la scuola secondaria di 1°, dal prof. Alessandro Manfucci, referente per la scuola secondaria di 2° e per le scuole paritarie e dalla prof.ssa Stefania Fiorucci referente per l’aggiornamento e la formazione permanente degli IdR e per le scuole dell’infanzia e primaria.
Promuove un’adeguata informazione ed una giusta consapevolezza sull’identità della disciplina IRC, importante risorsa culturale e educativa, secondo quanto definito dagli Accordi Concordatari tra Santa Sede e Stato italiano (Legge 121/1985). Cura, in comunione con l’Ordinario e secondo la normativa vigente, la corretta gestione dell’IRC e le procedure di nomina degli insegnanti, anche in rapporto con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e i diversi Istituti scolastici e Centri di Formazione Professionale.
Si occupa dell’aggiornamento, della formazione permanente e della crescita personale degli IdR (39 insegnanti tra supplenti, incaricati annuali, stabilizzati e docenti di ruolo) affinché siano professionalmente qualificati e in grado di rispondere ai molteplici bisogni e alle complessità della scuola in continua evoluzione.
Organizza quattro momenti di incontro con sua eccellenza il vescovo Luciano Paolucci Bedini – sia all’inizio che al termine dell’anno scolastico e durante i tempi forti dell’anno liturgico – perché ognuno si senta parte di una comunità educante in cammino verso una piena koinônía, nella consapevolezza di essere “strumenti fragili di un messaggio d’amore”.
Collabora con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della Religione Cattolica della CEI per la rilevazione annuale dei dati sugli avvalentesi IRC e con gli uffici IRC delle diocesi umbre.
L’INQUIETUDINE INVOCA LA PACE
FORMAZIONE I.R.C.
A.A. 2023-2024
PROGRAMMA
DOCUMENTI
L’insegnamento della religione cattolica oggi in Italia
Incontro insegnanti di religione di paesi europei ed extraeuropei
Istituto Teologico di Assisi – 06 dicembre 2017