Don Alberto Gildoni
Piazza Gabriotti, 10
06012 Città di Castello
aperta dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
tel. 075855.30.30
e-mail: cancelliere@diocesidicastello.it
Presbitero appartenente al clero della Diocesi di Città di Castello (Perugia)
Nato a Città di Castello (Perugia) il 30 ottobre 1976 da Settimio Gildoni, maresciallo dei Carabinieri, e Bellucci Paola, insegnante elementare, trascorre l’infanzia a Sansepolcro (Arezzo), dove il padre è Comandante di Stazione dei Carabinieri, e lì attende all’istruzione primaria e media inferiore, quindi frequenta il Ginnasio-Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, conseguendo la maturità classica nel giugno 1995.
Nel settembre dello stesso anno entra nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI in Assisi, frequentando in pari tempo l’Istituto Teologico di Assisi, aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma. Presso quell’Istituto consegue il Baccalaureato in Teologia nel giugno 2001.
Ordinato Diacono da S.E. Mons. Pellegrino Tomaso Ronchi nell’ottobre 2000, trascorre il periodo del diaconato nella parrocchia di San Gregorio Magno in Montone, nella quale si tratterrà anche qualche mese dopo l’ordinazione presbiterale, avvenuta il 5 maggio 2001, come Vicario parrocchiale.
Nel settembre 2001 diviene alunno del Pontificio Seminario Lombardo in Roma e si iscrive al secondo ciclo di studi presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la Licenza in Diritto Canonico nel giugno 2003.
Nel giugno 2004 rientra in Diocesi e viene nominato Vicario parrocchiale nelle parrocchie di San Donato in Trestina e Santo Stefano in Bonsciano
Il 23 giugno 2005 viene nominato Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Umbro dalla Conferenza Episcopale Umbra.
Il 27 marzo 2007 presso l’Istituto Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense, consegue il Dottorato in Diritto Canonico con la tesi dal titolo: “La consacrazione: elemento essenziale delle nuove forme di vita consacrata”, avendo come relatore il prof. Domingo Javier Andrés Gutierrez C.M.F.
L’11 settembre 2008 da S.E. Mons. Domenico Cancian viene nominato Cancelliere Vescovile e Parroco di S. Andrea in Selci.
Dall’anno accademico 2008/2009 è Docente incaricato di Diritto Canonico all’Istituto Teologico di Assisi e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.
Dal 18 ottobre 2013 è membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori (2013-2023).
Il 01 novembre 2015 viene nominato Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano.
Il 21 settembre 2018 viene nominato Parroco della Basilica Cattedrale dei SS. Florido e Amanzio in Città di Castello e il 15 gennaio 2020 Canonico effettivo del Capitolo dei Canonici della Basilica Cattedrale dei SS. Florido e Amanzio in Città di Castello.
Ultimamente ha offerto il suo contributo con alcuni articoli pubblicati sulla rivista giuridica “Quaderni di Diritto Ecclesiale” (Ed. ancora).
MODULI
1-domanda di matrimonio misto dopo il civile
2-domanda di matrimonio
3-domanda di matrimonio battez
4-domanda dispensa pubblicazioni
5-domanda del parroco licenza di matr con trascrizione-ritardata
6-domanda del parroco licenza di matr canonico dopo civile
7-domanda del parroco licenza matr divorziata
8-domanda parroco matrimonio cattolico battezzato non cattolico
9-posizione matrimoniale
10-cert battesimo uso matrimonio
11-cert cresima uso matrimonio
12-pubb matrimonio
13-pubb matrimonio altre parrocchie
14-pubb civili matrimonio
15-licenza istruttoria celebrazione matr altro parroco
16-delega altro presb diac matrim altro parroco
17-stato dei documenti
18-richiesta trascrizione effetti civili
19-notifica matrimonio
20-dichiarazioni parti matrimoni misti
21-dichiar matrim trascrizione ritardata
22-prova testimoniale stato libero