“Corricastello”, una tradizione che si rinnova
“Ogni passo conta”, sono queste le parole che meglio descrivono lo spirito dell’iniziativa “Corricastello”, gara podistica aperta a tutti che partirà la mattina di domenica 8 settembre da piazza Matteotti, percorrendo le strade della città. Il progetto vuole promuovere, attraverso lo sport, l’importanza di ogni singola azione, suggerendo che ogni piccolo progresso, anche se apparentemente insignificante, contribuisce al raggiungimento di obiettivi più grandi. Un’occasione di incontro e di festa, nella quale il Marathon Club Città di Castello, in collaborazione con la Chiesa e il Comune tifernati, con il comitato regionale umbro della Federazione italiana di atletica leggera e con Atletica Pakman, si uniscono per celebrare i valori di solidarietà, comunità e impegno civile. Un momento di sport, pensato anche per riflettere sull’importanza del supporto reciproco e per testimoniare senso di unione e condivisione, che non esclude, ma che vuol essere aperto a tutti coloro che nei valori dello sport e della solidarietà si riconoscono, sentendosi comunità.
La presentazione del programma
Alla presentazione del programma della gara podistica, inserita nel Gp Altotevere, che si è tenuta stamattina nella sala Santo Stefano, hanno partecipato il vescovo delle diocesi di Città di Castello e Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini, il presidente della Caritas diocesana, Gaetano Zucchini, il sindaco tifernate Luca Secondi, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Benedetta Calagreti, il presidente del Marathon Club, Luca Martinelli, insieme ad altri rappresentanti dell’associazione sportiva.
Il vescovo delle diocesi di Città di Castello e Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini, ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione: “Finché riusciamo a fare cose belle e buone insieme, a tutti i livelli, è già un importante risultato. Quando lo sport si apre a tutti, non solo a chi è appassionato o professionista e si unisce a realtà come la Caritas, quando dietro ad un atto di bene c’è il contributo di molti, è più facile pensare che ogni giorno, con una piccola goccia, riusciamo ad aiutare qualcuno in più”.
Come fare per partecipare
Per i tutti coloro che vogliono partecipare, l’appuntamento è fissato alle ore 8, in piazza Matteotti. Alle ore 9.20 partiranno i bambini, mentre alle ore 10 prenderà il via la gara competitiva, per i tesserati FIDAL RUNCARD e per gli atleti tesserati con EPS che hanno sottoscritto convenzione con FIDAL . Cinque minuti dopo, la partenza della gara non competitiva. I concorrenti dovranno affrontare un percorso della lunghezza di 8 chilometri. E’ possibile iscriversi online sul sito www.icron.it e nelle postazioni che verranno allestite nel centro storico nei giorni di mercato. Per informazioni: www.caritascdc.it – 075 8553911 www.marathonclubcdc.it – 328 1415725 – 331 5677483. I proventi della manifestazione saranno utilizzati per le attività della Caritas.