Associazione chiese storiche, al via i corsi di formazione

L’8×1000 per la cultura

ll patrimonio ecclesiastico e la sua storia, sono gli argomenti principali delle lezioni dedicate alla formazione dei volontari dell’Associazione chiese storiche.Gli incontri trattano vari aspetti legati alla storia delle chiese, alla loro architettura, alle opere d’arte in esse contenute e all’evoluzione del ruolo sociale ed ecclesiale che hanno avuto nel corso dei secoli. Il progetto formativo è realizzato in collaborazione con la diocesi e finanziato dai fondi 8xmille alla Chiesa cattolica.

Il calendario

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 13 settembre, alle ore 17, presso il santuario della Madonna delle Grazie: don Andrea Czortek traccerà storia e vicende dei frati Servi di Maria a Città di Castello. A seguire, Giulia Benedetti guiderà i volontari alla scoperta del santuario della Madonna delle Grazie e del suo patrimonio storico artistico. Venerdì 27 settembre alle ore 17, presso l’auditorium San Giovanni Decollato, don Matteo Monfrinotti, professore di Patrologia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, terrà la lezione dal titolo “Le prime comunità cristiane alla luce dell’epistolario di Plinio”. Domenica 13 ottobre , nella chiesa di San Domenico alle ore 16.30, Elena Squillantini illustrerà gli affreschi gotici dell’edificio sacro. Francesca Mavilla parlerà di Rosso Fiorentino e della Cattedrale di Città di Castello venerdì 18 ottobre, alle ore 17, presso l’auditorium San Giovanni Decollato. Il ciclo di lezioni termina venerdì 25 ottobre alle ore 17 nell’auditoriumSan Giovanni Decollato con l’incontro dal titolo “Luca Signorelli a Città di Castello: opere e luoghi”, tenuto da Sara Borsi.

Come iscriversi

Per assistere alle lezioni è necessario iscriversi all’Associazione Chiese storiche presso la libreria del Sacro Cuore, in piazza Gabriotti (dal martedì al sabato). L’Associazione, in collaborazione con la diocesi e le parrocchie, si occupa di promuovere attività di carattere religioso e culturale nell’ambito della cura, della tutela e della valorizzazione di edifici di culto storici del territorio diocesano. In particolare, i volontari sono impegnati ad accogliere, nelle chiese del centro storico, turisti e fedeli, dando loro informazioni sul patrimonio ecclesiastico.

Per informazioni: associachiesecdc@ gmail.com.