“Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana” celebra san Francesco

La Diocesi si prepara a celebrare l’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco. Sarà proprio questo infatti, il tema centrale della 11a edizione dell’iniziativa “Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana”. Il programma prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno in 12 comuni della Valtiberina. Il calendario degli appuntamenti inizierà venerdì 19 luglio e si concluderà sabato 24 agosto. Molti i concerti che racconteranno in musica san Francesco, il suo pensiero, la sua poesia, le sue parole e la sua straordinaria esistenza.

Le novità di questa edizione

I luoghi scelti per le serate in calendario, sono quelli nei quali si respira ancora oggi la presenza del poverello di Assisi: il chiostro del Convento degli Zoccolanti, la chiesa di San Marziale a Gubbio, la cripta dell’Abbazia di Montecorona ad Umbertide, la chiesa di santa Maria delle Grazie a Lippiano, la chiesa di San Niccolò a Lisciano Niccone, Chiesa di San Francesco a Preggio, il chiostro del Monastero di santa Veronica Giuliani. Proprio in questo luogo così speciale per i tifernati, venerdì 19 luglio alle ore 18, si terrà il primo appuntamento dell’iniziativa: la conferenza dal titolo “San Francesco e la poesia del Novecento”. Guiderà l’incontro Daniele Piccini, poeta e filologo. Durante la serata saranno letti alcuni brani tratte dagli scritti di San Francesco, a cura delle Suore Cappuccine. Non solo la musica quindi, animerà le serate di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana. Nadia Togni Docente dell’Università di Ginevra, Centro Storico Benedettino Italiano, ha scelto infatti la chiesa di San Nicolò – Val di Rose a Lisciano Niccone per presentare, venerdì 23 agosto alle ore 18.30, il volume dal titolo “Monasteri Benedettini in Umbria. Alle Radici del paesaggio umbro”.

Il programma

Quattordici serate per conoscere ed approfondire la figura di san Francesco, il santo più amato, che ha segnato profondamente la storia della Chiesa e dell’umanità. Momenti nei quali potremo esplorarne la vita, le opere e gli insegnamenti, toccando temi come la cura per le creature, la fraternità, la pace, il Vangelo come regola di vita, lasciandoci ispirare dal suo esempio di santità e di amore. Un’occasione per crescere nella fede, per vivere con gioia e entusiasmo il messaggio, attuale più che mai, di san Francesco.
Il vescovo Luciano Paolucci Bedini, durante la conferenza stampa di presentazione del programma, ha annunciato che per l’anno 2025, il tema della 12a edizione di “Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana”, sarà il Giubileo. Sottolineando l’importanza di questa ricorrenza, momento di rinnovamento spirituale e di comunione, don Luciano ha invitato tutti i fedeli a viverlo con gioia, partecipazione, senso di fede e condivisione.

LA LOCANDINA DEGLI APPUNTAMENTI