La Lunga Notte delle Chiese

La diocesi di Città di Castello partecipa all’iniziativa “La lunga notte delle chiese”. Grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Chiese storiche e alla collaborazione con la parrocchia di San Francesco, nella serata di venerdì 7 giugno, alle ore 21, la chiesa di San Francesco si animerà con musica, letture, momenti di riflessione, percorsi d’arte e visite guidate. L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, apre le porte delle chiese offrendo la possibilità di scoprire il patrimonio artistico e culturale delle chiese italiane.

Nel 2023 il progetto ha coinvolto 130 diocesi e più di 150 chiese in tutta Italia. Durante questa giornata le chiese coinvolte, offrono eventi culturali e concerti, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia, nell’arte e nella fede, un’occasione unica per scoprire e apprezzare il ricco patrimonio artistico e culturale delle diocesi italiane. Il tema, filo conduttore all’edizione 2024, è una parola che suona come un invito: “Trovami!”.

Durante la serata, Mirko Taschini eseguirà il brano Gabriel’s Obo tratto da Mission di Ennio Morricone e Adagio di Alessandro Marcello, un momento musicale che si sviluppa attorno al tema della ricerca e del ritrovamento del fratello sconosciuto.Silvia Palazzi, esperta d’arte, ci guiderà alla scoperta dell’opera Adorazione dei Pastori di Luca Signorelli e della Cappella Vitelli, introducendoci al tema “trovare nella bellezza”. Veronica Marinelli soprano e Marcello Marini all’organo eseguiranno i brani Trovami nel dolore , finale da T h e Armed Man di Karl Jenkinse, Silent prayer di Mikhail Shukh e Dona nobis pacem di John Rutter dalla Mass of the Children . La lettura del brano di Lev Tolstoj, Il Natale di Ivan , svilupperà il tema “come trovare Gesù nel prossimo”, con le voci narranti di Leonardo Caprini, Maria Montagnini, Andrea Bucci, Elisa Romani. Don Andrea Czortek, vicario generale, partecipa all’iniziativa proponendo un momento di riflessione dal titolo “Trovare oggi”. La serata sarà presentata da Paolo Bocci, presidente dell’associazione Chiese storiche.

In questa giornata speciale, i volontari dell’Associazione, saranno a disposizione per visite guidate gratuite nella chiesa di San Francesco. Gli orari delle visite e i dettagli del programma saranno pubblicati nel profilo Facebook della diocesi e nella pagina: https://www.cittadicastello.chiesacattolica. it/nasce-lassociazione- chiese-storiche/.

F.T.