Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana IX edizione

Si terrà martedì 12 luglio 2022 alle ore 11.00 nel Salone Gotico Museo diocesano la Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana IX edizione promossa dal Museo Diocesano. La novità di questa edizione riguarda il naturale coinvolgimento della Diocesi di Gubbio con il suo Museo nel programma degli eventi culturali. E’ confermata la partecipazione di tutti i comuni Altotiberini già da tempo coinvolti: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide ed anche di quattro Comuni della Regione Toscana, Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve santo Stefano. Rinnovata l’adesione al progetto di Aboca Museum, la cui sede è a Palazzo Bourbon del Monte a Sansepolcro. Ben 12 i comuni interessati alla programmazione che interesserà i mesi estivi di luglio e agosto con ben tredici eventi culturali destinati a turisti e cittadini, che inizieranno il 15 luglio per terminare il 21 agosto. Si tratterà non solo di concerti (di musica classica, pop, lirica e jazz) ma anche di percorsi di visita guidati. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta degli spazi per la realizzazione degli eventi in quanto obiettivo dell’appuntamento rimane la valorizzazione del patrimonio culturale, in modo particolare dei chiostri dell’Alto Tevere Umbro-Toscano, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica, quali chiostri, ville, giardini, piazze, chiese, eremi. In allegato il programma.

Mercoledì 6 luglio prossimo verrà inaugurata la mostra dal titolo “Al tempo di Antonio Canova. Un itinerario umbro” a Palazzo Baldeschi al Corso e al Museo della Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia con la quale si celebra il secondo centenario della morte di Antonio Canova (1757-1822). Il Museo è tra i prestatori con due opere realizzate da Ermenegildo Costantini (1734-1822) pittore romano, allievo di Marco Benefial (Roma 1631-1764), nel 1787 Il Trionfo della Fede e santi locali e Il Trionfo della Chiesa santi locali, tempere su tela, facenti parte della collezione permanente ed esposte al piano superiore. La mostra è promossa dalla Fondazione CariPerugia Arte e dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e rimarrà aperta fino al 1 novembre.

Venerdì 29 luglio alle ore 21.oo si terrà nel Chiostro del Museo Diocesano il concerto dal titolo Il futuro della musica I giovani talenti della Scuola comunale “G. Puccini” di Città di Castello Arpa, Flauto, Clarinetto, Chitarra con musiche di Bach, Dussek, Pozzoli, Andrès. L’evento è inserito nel programma di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana IX Edizione 2022.

Tornano anche quest’anno le aperture serali del Campanile cilindrico di Città di Castello, dei secc. XI-XII. Mercoledì 13 luglio e 3 agosto sarà possibile visitare il monumento, simbolo della città a partire dalle ore 21.00 unitamente ad eventi musicali che si terranno nella suggestiva piazza ed inseriti nella programmazione di Estate in Città 2022 in collaborazione con il Comune di Città di Castello.

Proseguono anche in questi mesi estivi i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” ex Alternanza Scuola –lavoro con il Liceo Statale “Plinio il Giovane “ di Città di Castello sulla base della convenzione siglata con il dirigente il prof. Angelo Stumpo e il Museo diocesano.

Lunedì 15 agosto Festa della Assunzione della Beata Vergine Maria il Museo Diocesano e il Campanile cilindrico rimarranno aperti regolarmente 10.00-13.00/15.30-18.00

Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle vigenti normative anti Covid. Per informazioni: dott.ssa Catia Cecchetti 075 8554705 museo@diocesidicastello.it fb Museo Duomo Città di Castello – instagram museodiocesanocdc